Avere sopracciglia sempre in ordine, eye- liner e contorno labbra perfette senza passare ore davanti allo specchio. Risolvere inestetismi come diradamenti sopraccigliari, ipopigmentazioni sulle labbra, piccole cicatrici o asimmetrie alle sopracciglia o alle labbra. A tutte queste esigenze risponde il trucco permanente conosciuto anche come “semipermanente”. In effetti, quest'ultima parola è
etimologicamente scorretta, perché il trucco permanente non è altro che un tatuaggio in senso classico che però differisce da quest'ultimo per la zona da trattare e per i pigmenti, il dermografo e la tecnica utilizzata. A tal proposito va subito chiarito che i pigmenti utilizzati sono tutti clinicamente testati, atossici, ipoallergenici, sterilizzati, micronizzati, predispersi, bio-compatibili e non virano. Grazie al trucco permanente di cui riporto la definizione tecnica: “introduzione meccanica di pigmenti bio-riassorbibili nel derma, attraverso un ago non cavo” è possibile migliorare il proprio aspetto in maniera del tutto naturale. Oggi infatti il trucco permanente ha raggiunto livelli di realismo che consentono, grazie alla professionalità di chi lo esegue di non notarne la sua presenza, molti sono anche i personaggi del mondo dello spettacolo che ne hanno fatto un largo uso senza che nessuno se ne sia mai accorto. Insomma “Il trucco c'è ma non si vede”!
Il trattamento di trucco permanente è rivolto a tutti coloro (uomini e donne) di qualsiasi età che vogliono prendersi cura del proprio aspetto fisico e grazie a prodotti specifici anestetici non risulta doloroso.
Esso si concretizza in 3 fasi: - la progettazione, le linee guida o di riferimento e la realizzazione vera e propria.
-Progettazione: detta anche consulenza è la prima fase importante del trattamento. L'operatore osserva, ascolta e consiglia il paziente per proporre il trattamento e la tecnica più adatta alle sue caratteristiche al fine di ottenere il miglior risultato. In questa fase si realizza il disegno o progetto con un puntalino sterile e il pigmento o colore scelto insieme al paziente ed in base al colore dei capelli, della pelle e nelle caso di trucco alle sopracciglia dei peli se questi sono presenti. Questa operazione simula l'effetto che si otterrà alla fine del trattamento.
-Linee di riferimento o guida: In gergo tecnico viene chiamato “passaggio zero” cioè si tracciano delle linee sottili sul progetto appena realizzato utilizzando una pressione moderata. Solo dopo aver effettuato questo passaggio si passa alla cancellazione della progettazione, senza perdere il disegno precedentemente concordato con il paziente. Si anestetizza la parte con prodotti specifici e si è pronti per passare alla successiva fase.
-Realizzazione: Rappresenta la terza ed ultima fase ed ha inizio quando la parte sottoposta al trattamento ha perso la sensibilità. In questa fase si ultima il lavoro precedentemente delineato e si applica una crema lenitiva post-trattamento. Il paziente dovrà annotare le ultime indicazioni da seguire per una corretta cicatrizzazione del lavoro.
Per i primi 10 giorni circa il lavoro apparirà più scuro, ma dopo la completa guarigione il colore sarà quello concordato con il paziente in fase di progettazione.
La durata del lavoro nel tempo varia dagli 8 ai 12 mesi. Il pigmento utilizzato è studiato per essere riassorbito dall'individuo. I tempi di totale scomparsa sono maggiori per la bocca e minori per sopracciglia e occhi. Per questo è indispensabile eseguire un ritocco/rinforzo a distanza di circa 30giorni dalla prima seduta.
Questo aiuterà il lavoro a prolungarsi nel tempo anche se la durata è condizionata da diversi fattori quali:
-Il tipo di pelle dell'individuo,
-la soggettiva fogocitosi (il meccanismo di pulizia interno del corpo da sostanze estranee),
-l'età dell'individuo,
-Il potere di cicatrizzazione post-trattamento dell'individuo,
-la zona sottoposta al trattamento,
-i tempi di esposizione al sole o a lampade abbronzanti,
-l'assunzione di farmaci cortisonici o anticoagulanti.
E' il trattamento più conosciuto e più richiesto. Permette grazie alle più recenti tecniche “effetto pelo” di ridefinire, valorizzare e modificare la forma delle sopracciglia di uomini e donne. Ringiovanire o intensificare lo sguardo, risolvere casi di asimmetrie, alopecia e albinismo, o semplicemente avere una forma guida per la depilazione corretta delle sopracciglia, con un effetto naturale che lo fa apparire quasi invisibile.
La durata del trattamento varia a seconda del problema da trattare così come i costi.
Ridefinizione arcata sopraccigliare
E' il trattamento più conosciuto e più richiesto. Permette grazie alle più recenti tecniche “effetto pelo” di ridefinire, valorizzare e modificare la forma delle sopracciglia di uomini e donne. Ringiovanire o intensificare lo sguardo, risolvere casi di asimmetrie, alopecia e albinismo, o semplicemente avere una forma guida per la depilazione corretta delle sopracciglia, con un effetto naturale che lo fa apparire quasi invisibile.
La durata del trattamento varia a seconda del problema da trattare così come i costi.
E' rivolto a coloro i quali non amano trascorrere ore davanti lo specchio e vogliono comunque apparire sempre in ordine. Permette a chi ha problemi di vista e porta le lenti di avere un trucco sempre impeccabile. Costituisce un trattamento indispensabile a chi soffre di allergie ma non vuole rinunciare al trucco. Permette a tutte di avere una base eye-liner per un trucco più elaborato solo quando se ne avrà voglia. Per chi non è abituato invece a truccarsi quotidianamente, ma desidera uno sguardo più intenso e profondo è consigliabile la tecnica “infracigliare”. Questa tecnica evidenzia le proprie ciglia permettendo un rinforzo delle stesse in modo naturale. A differenza del classico eye-liner, non sono infatti visibili linee esterne che possono condizionare chi non ama il trucco evidente. Grazie alla sua capacità di donare uno sguardo intenso in maniera naturale, il trattamento è indicato anche agli uomini. La sua esecuzione differirà in questo caso solo nella scelta delle tonalità di pigmenti utilizzati. Inoltre, per chi lo desidera vi è la possibilità di eseguire il trattamento anche nella rima cigliare inferiore dell’occhio. Questo permette, a chi ha pochi peli nella parte inferiore o a chi ha un colore chiaro dei peli naturali di avere uno sguardo più intenso e più ampio. E’ possibile marcare l’intera rima cigliare o eseguire dei piccoli punti di rinforzo, in base ai propri gusti ed all’effetto che si vuole ricreare. Attualmente l’infracigliare è la tecnica più richiesta e consigliata nell’ambito del trucco permanente occhi.
Eye-liner ed infracigliare inferiore
Uno dei trattamenti più richiesti da chi non vuole ricorrere alla chirurgia estetica. Questo trattamento non invasivo consente di ridefinire il contorno e ridare turgore alle labbra correggendo anche le piccole rughette. Il trucco permanente alle labbra permette attraverso le nuove tecniche di sfumatura labiale di ottenere risultati estremamente naturali. Può essere usato per correggere asimmetrie come nel caso di un vermiglione poco simmetrico o di un arco di cupido poco definito. Garantisce inoltre, la comodità di avere un contorno labbra sempre perfetto senza paura che la matita sbavi. Si possono anche praticare effetti luce per un risultato di maggiore luminosità con un naturale effetto di aumento volumetrico
Ridefinizione contorno labbra
Il trattamento di trucco permanente consente di migliorare il proprio aspetto, ma affinchè ciò avvenga vanno rispettate tutte le norme igienico sanitarie previste per il settore e per qualsiasi tatuaggio. Questo in aggiunta alla qualità dei prodotti utilizzati, i pigmenti ed alla professionalità dell'operatore assicurerà al paziente la riuscita di un buon lavoro e la soddisfazione di poter dire “il trucco c'è ma non si vede”!